Lavori ad Elea Velia, la ditta chiarisce: “Opere eseguite a regola d’arte, nessun danno al patrimonio”

Ernesto Rocco

ASCEA. «Gli interventi in corso a Velia sono eseguiti a regola d’arte, senza danneggiare in alcun modo Porta Rosa ed altri monumenti». A chiarirlo è il responsabile dei lavori, Gerardo Corbo, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo in zona.

Nelle scorse ore qualcuno aveva ipotizzato possibili danni al patrimonio di Elea Velia causato dai mezzi di passaggio. Dalla ditta, però, smentiscono questa ipotesi e mostrano con orgoglio le immagini dell’area che in queste settimane è sottoposta ad importanti interventi di messa in sicurezza: «Siamo una ditta specializzata, il nostro mestiere è restaurare, non c’è alcun danno al sito», chiarisce Corbo. Porta Rosa, dunque, è al sicuro ed anche i tasselli di legno che si notano tra le pietre sono posti nel vuoto tra blocchi, senza causare alcun problema.

I lavori in corso di esecuzione sono ingenti, si sta provvedendo a completare la messa in sicurezza dell’area antistante la porta simbolo della città antica per poi spostarsi verso l’area dell’Acropoli. Nonostante le difficoltà in cui sono costretti a lavorare gli operai, entro novembre, così come previsto, ci sarà la consegna dei lavori che permetteranno di fruire pienamente di Elea Velia dopo l’incendio che lo scorso anno mise a repentaglio gran parte dell’area archeologica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version