Mario Martone in Cilento torna in Cilento dopo il successo di Capri Revolution alla Mostra del Cinema di Venezia

Luisa Monaco

Non ha vinto alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia (il primo premio è andato a ‘Roma’ di Alfonso Cuarón), ma Capri-Revolution, il film di Mario Martone, ha fatto comunque incetta di premi collaterali.

Il regista, che ha girato alcune scene della pellicola tra il Cilento interno e quello costiero, ha voluto subito condividere il suo successo con San Mauro Cilento la comunità che lo fa sentire ormai di casa. 24 ore dopo le premiazioni, infatti, Martone era nel centro cilentano che proprio in questi giorni ha voluto dedicargli anche la mostra “Ritratti”. Si tratta di un’esposizione di fotografie realizzate da Eugenio Caiazzo durante la lavorazione del film avvenuta tra agosto e settembre dello scorso anno.

La mostra è stata organizzata dalla Cooperativa Agricola Nuovo Cilento nell’ambito di un’altra iniziativa, Settembre ai Fichi, l’evento che celebra il fico bianco del Cilento.

Martone ieri sera si è intrattenuto con gli amici di San Mauro e il presidente della cooperativa, Giuseppe Cilento.

Il regista napoletano è di casa in questo paese che gli ha conferito anche la cittadinanza onoraria. Capri Revolution lo ha visto come location insieme, tra le altre, a Sessa Cilento e Camerota.

Alla Mostra del Cinmema di Venezia si è portato a casa il premio Francesco Pasinetti come Miglior Film 2018, il premio Carlo Lizzani, quello come miglior colonna sonora e ancora il Premio Arca Cinema Giovani, il premio Sfera e il Premio Siae consegnato al regista.

Condividi questo articolo
Exit mobile version