Agropoli, emergenza scuole: 5 Stelle chiedono consiglio comunale monotematico

Gennaro Maiorano

AGROPOLI. Emergenza scuole. Il Movimento 5 Stelle ha chiesto un consiglio comunale monotematico sulla questione. L’iniziativa è del consigliere Consolato Caccamo che punta a comprendere la reale situazione degli istituti scolastici (ascoltando anche i pareri dei tecnici) e a trovare delle soluzioni alternative qualora i plessi della “Landolfi” e della “Scudiero” non dovessero essere agibili.

Per quanto riguarda la scuola di Piazza della Repubblica criticità sono emerse sulla vulnerabilità sismica; per quella di via Verga, invece, c’è addirittura un problema di staticità. Il Comune ha chiesto nuove perizie per comprendere il reale stato degli edifici. Il tempo a disposizione è sempre meno, mancano soltanto pochi giorni al ritorno in classe e c’è chi chiede di trovare soluzioni alternative, come l’utilizzo della nuova ala della “Gino Landolfi”. Un’ipotesi non percorribile non essendo la struttura attrezzata.

Non sono mancate polemiche sul caso: “La politica del fare piuttosto che mettere in sicurezza l’edificio esistente ha fatto impegnare le casse del comune per oltre 2 milioni d’euro per realizzare questa nuova ala che, per come è oggi la sua configurazione attuale, di non permette di potervi trasferire le aule di questa o altre strutture che versano in uno stato di elevata vulnerabilità – accusa Caccamo – Chiaramente un nuovo edificio è visibile a tutti e permette un nuovo taglio del nastro, una ristrutturazione no”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version