Mare del Cilento: spuntano due punti sconsigliati alla balneazione

Redazione Infocilento

Dopo un’estate in cui il mare del Cilento si è caratterizzato per la straordinaria qualità, in questi ultimi giorni di agosto sono emerse delle criticità. Lo dicono i rilevamenti Arpac eseguiti la scorsa settimana lungo la costa compresa tra Capaccio Paestum e Sapri.

Ancora una volta nei circa 100 chilometri di litorale la qualità del mare risulta per lo più “Eccellente”. L’unica eccezione si registra a Sapri dove l’acqua del Lungomare si attesta un gradino sotto, come già emerso a giugno e luglio, e viene classificata come “Buona”.

Per la prima volta nel corso della stagione estiva, però, emergono anche delle criticità: due punti risultano sulla mappa dell’Arpac sconsigliati alla balneazione.

Il primo è nel Comune di Camerota. L’Arpac ha riscontrato nei giorni scorsi  un numero eccessivo di Escherichia Coli sul litorale Fornaci – Lentiscelle, dalla Radice del molo di sottoflutto del Porto di Camerota a Torre Zancale. La balneabilità, quindi, viene “Sconsigliata”. Il secondo punto non balneabile è a Sapri, litorale Cammarelle, tra Punta del Fortino e Vallone San Domenico. Qui, i prelievi effettuati il 23 agosto scorso, hanno fatto segnalare valori anomali di Enterococchi intestinali ed Escherichia coli. Anche qui, dunque, balneabilità “sconsigliata”.

I divieti possono essere anche legati a condizioni temporanee di inquinamento o da scarichi in mare, talvolta dai corsi d’acqua, pure in seguito al maltempo. Entrambi i tratti di costa dove è sconsigliata la balneazione, infatti, hanno sempre fatto registrare una qualità “Eccellente”.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Camerota aveva precisato come il mare fosse “pulito e per niente inquinato”, evidenziando che qualora si fossero presentate “piccole forme di inquinamento, le cause andrebbero ricercate presso la foce del fiume Mingardo”. È proprio questo il caso. La qualità del mare, infatti, resta nel complesso Eccellente, è dunque al massimo della classificazione. Stesso ragionamento per Sapri, a causa della presenza di canali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version