Pollica: arriva la carta d’identità elettronica

Antonella Capozzoli

POLLICA. Un altro Comune del Cilento si affianca ai tanti che, dal mese di maggio, hanno iniziato a rilasciare la nuova carta d’identità elettronica.

Il documento, che andrà a sostituire il cartaceo, verrà rilasciato o in seguito alla prima richiesta di carta d’identità, o in caso di furto o smarrimento del precedente, oppure in sostituzione del documento scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).
I cittadini italiani residenti residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. potranno, invece, richiedere la CIE all’autorità consolare competente.

La validità della carta d’identità elettronica varia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza:

• Tre anni se rilasciata a minori di anni tre;

• Cinque anni se rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;

• 10 anni per i maggiori di età.

Per ricevere la nuova carta d’identità, il cittadino deve presentare la precedente carta o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l’interessato e che non siano suoi parenti. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune negli ultimi 10 anni; una fotografia recente dello stesso (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco), in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB; è, poi, consigliabile, all’ atto della richiesta, munirsi di codice fiscale/tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è di 23 euro. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version