Vallo della Lucania celebra il suo soprano Maria Agresta

Carmela Santi

Una sala consiliare gremita di gente ha colto questa mattina Maria Agresta, il soprano di Vallo della Lucania è stato salutato dai suoi concittadini.

Abbracci, strette di mano per rendere omaggio all’artista protagonista del panorama musicale nazionale ed internazionale. Accolta dal sindaco Antonio Aloia e al fianco del papà seduto in prima l’artista di Vallo ha ascoltato l’omaggio musicale dei docenti e degli studenti della scuola musicale Goitre diretta da Santina De Vita che molti anni fa ha visto Maria, allora bambina muovere i primi passi nel coro della chiesa..

Da allora l’artista ha avuto uno straordinario percorso che l’ha portata a calcare i palcoscenici dei più importanti teatri italiani ed internazionali.

Immancabile l’emozione sul ricordo della mamma Orsolina scomparsa qualche mese fa. “Dedico questo momento a lei, è stata la mia prima grande sostenitore. Devo a lei tutto il mio successo”.

Diplomatasi al conservatorio “Martucci” di Salerno e perfezionatasi sotto la guida di Raina Kabaivanska presso l’Istituto Musicale Pareggiato Vecchi-Tonelli di Modena, già nel 2006 riusciva ad aggiudicarsi il 60° Concorso Comunità Europea indetto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Nel 2014 vincerà anche il premio Franco Abbiati della Critica Musicale.

Nella sua carriera diversi i riconoscimenti ottenuti e i successi di pubblico e critica riscossi nei più grandi teatri del mondo dove ha potuto mettersi in mostra in numerosi ruoli.

Nel gennaio scorso è stata protagonista del Concerto di Capodanno sulle reti Rai, come già avvenuto tre anni prima.

Condividi questo articolo
Exit mobile version