Padula: alternanza scuola – lavoro per la valorizzazione del territorio

Comunicato Stampa
Padula - @prolocopadula

Sabato 7 luglio, la Nova Civitas soc. coop. di Padula, che da diversi anni si occupa di storia, cultura e turismo, ha sottoscritto una convenzione per l’alternanza scuola-lavoro con l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “P. Leto” di Teggiano.

Tale convenzione segue quella con il Liceo Scientifico “C. Pisacane” di Padula, grazie alla quale numerosi studenti hanno svolto le attività didattiche programmate presso il Museo Civico Multimediale.

La Nova Civitas, inoltre, ha in essere un accordo con l’Università degli Studi di Salerno, per lo svolgimento del tirocinio formativo da parte dei laureandi, con attività di ricerca e studio.

Tra le altre sono in programma, nel breve periodo, una serie di iniziative: approfondimento delle ricerche sul brigantaggio meridionale; valorizzazione dell’archeologia del territorio; arricchimento della Mostra “Dov’è la Patria Nostra”, allestita nei locali della c.d. passeggiata coperta della Certosa di S.Lorenzo.

Pertanto, la Nova Civitas – che svolge attività di centro guide turistiche, gestione museale, allestimento mostre, organizzazione eventi culturali, ricerche e pubblicazioni, laboratori didattici – intende coinvolgere gli Istituti scolastici del Vallo di Diano per collaborare in attività di alternanza scuola/lavoro e didattiche, corrispondenti alle specificità dei programmi di studio dei singoli istituti e alle esigenze di studenti e docenti.

Nondimeno, con il coinvolgimento di Enti ed Istituzioni competenti sovraordinate, al fine di avvicinare le nuove generazioni al proprio territorio e alle opportunità che lo stesso offre.

Per contatti: www.novacivitas.info – info@novacivitas.info – 0975.1966555.

Condividi questo articolo
Exit mobile version