Sapri, volontari in azione per garantire la pulizia del litorale

Redazione Infocilento

SAPRI. Continua l’azione di pulizia del territorio cittadino e di salvaguardia dell’ambiente. Gli interventi passano non soltanto attraverso il personale addetto e i controlli avviati dall’amministrazione comunale per stanare chi trasgredisce le regole sull’esatto conferimento dei rifiuti, ma anche tramite l’azione dei volontari.

Da alcuni giorni, infatti, è partito il servizio di pulizia della baia saprese affidato ad alcuni cittadini che si occupano di raccogliere i rifiuti presenti in spiaggia. I volontari sono coadiuvati dal sindaco Antonio Gentile, che nei giorni scorsi armato di guanti e sacchi è stato in prima linea per pulire un tratto di costa e dal delegato Amedeo Di Muoio, cui sono affidate le attività di controllo e supervisione. «Stiamo ripristinando e ripulendo augurandoci che da qui in poi ogni cittadino, ogni turista, chiunque si trovi nel nostro paese, possa fare la sua parte dando decoro e lustro attraverso piccoli gesti esempi di grande civiltà», ha spiegato Di Muoio.

L’azione dei volontari rientra in una più ampia serie di attività poste in essere dall’amministrazione comunale a tutela dell’ambiente. Il sindaco Antonio Gentile ha annunciato la volontà di applicare il daspo urbano previsto dal decreto Minniti (48 ore di allontanamento forzato dal paese) per chi sporca o danneggia il territorio.

In città, intanto, sono stati posizionati i primi trenta posacenere. Serviranno ad evitare che cittadini e turisti si disfino delle cicche di sigarette gettandole a terra o sulle spiagge.

Condividi questo articolo
Exit mobile version