VIDEO | Emozioni per il primo Frecciarossa allo scalo di Centola, Palinuro, Marina di Camerota

Fiorenza Di Palma

Gioia ed emozioni a Centola dove decine di persone ieri mattina hanno atteso l’arrivo del Frecciarossa. Per la prima volta, infatti, lo scalo di Centola, Palinuro, Marina di Camerota, è stato scelto come fermata per l’alta velocità che collega Milano al Cilento, fino a Sapri, con fermate intermedie anche ad Agropoli e Vallo della Lucania.

Il Frecciarossa è giunto puntuale alle 13.56, all’uscita dalla galleria che precede lo scalo sito a San Severino di Centola ha rallentato fin quasi a fermarsi. Si è fatto attendere qualche istante in più; poi, fischiando, tra gli applausi è giunto in stazione dove sono scesi i primi passeggeri.

L’arrivo dell’alta velocità a Centola, Palinuro, Marina di Camerota è stato seguito con un pizzico di invidia da Pisciotta, in ballottaggio per una fermata. Inoltre non sono mancate polemiche da parte di chi ritiene eccessivo il numero di fermate in Cilento, ben 4.

Il Frecciarossa sarà attivo per tutta la stagione estiva.

Le novità

Due le novità: la prima il potenziamento del servizio che sarà attivo non più soltanto il sabato e la domenica ma anche il venerdì, con due corse giornaliere, da e per Milano Centrale. La seconda novità riguarda le fermate. A sud di Salerno saranno ben 4: Agropoli, Vallo della Lucania, Centola – Palinuro – Marina di Camerota e Sapri. Lo scalo di Centola è la new entry e prevale su Pisciotta che pure aveva avanzato richiesta per una fermata dell’alta velocità.

Fermate, orari e prezzi

La partenza da Milano Centrale sarà alle 7.30. Fermate a Bologna Centrale (8.25), Firenze Santa Maria Novella (9.08), Roma Tiburtina (10.29), Roma Termini (10.53), Napoli Centrale (12.20), Salerno (12.58), Agropoli-Castellabate (13.24), Vallo della Lucania-Castelnuovo (13.38), Centola-Palinuro-Marina di Camerota (13.56), Sapri (14.04). Il viaggio durerà complessivamente poco meno di 7 ore. I prezzi partono da 49.90 euro. Il ritorno è alle 14.52 da Sapri e arrivo a Milano Centrale alle 21.45.

Condividi questo articolo
Exit mobile version