Atena Lucana: comune punta a fondi per verifiche sismiche sugli edifici

Filippo Di Pasquale
Municipio Atena Lucana

ATENA LUCANA. Lo scorso 28 marzo il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ha pubblicato l’avviso che stanzia circa 145 milioni di euro (100 dal MIUR e 45 dal Dipartimento casa Italia della Presidenza del Consiglio) in favore degli enti locali per effettuare le verifiche per la valutazione del rischio sismico e la progettazione di eventuali interventi di adeguamento nelle scuole che si trovano all’interno delle zone 1 e 2. Rientra in queste aree anche Atena Lucana.

L’amministrazione comunale, quindi, ha deciso di partecipare all’avviso per ottenere fondi relativamente a due edifici: il “Pessolani” di Atena Capoluogo e il “D’Acquisto” di Atena Lucana. L’obiettivo è effettuare verifiche sulla vulnerabilità sismica degli immobili.

Per questo è stato dato mandato al dirigente del settore Lavori Pubblici affinché venga redatto il “Piano delle indagini da eseguire e dei costi occorrenti per la valutazione di vulnerabilità e livello di rischio sismico” di ciascun edificio scolastico, costituente documentazione necessaria per poter candidare il comune di Atena Lucana all’avviso del MIUR, nonché alla quantificazione dei corrispettivi di progettazione degli interventi di adeguamento sismico degli stessi edifici laddove gli interventi risultassero necessari a seguito delle risultanze delle verifiche sismiche.

La spesa presunta necessaria sia per l’affidamento degli incarichi tecnici relativi alla redazione del “Piano delle indagini da eseguire e dei costi occorrenti per la valutazione di vulnerabilità e livello di rischio sismico”, sia per la quota di cofinanziamento, a carico del Comune, dei costi delle verifiche necessarie e l’individuazione del livello di rischio sismico dei due edifici scolastici, è di circa 20mila euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version