Arresti a San Mauro Cilento: al via gli interrogatori di garanzia

Redazione Infocilento

SAN MAURO CILENTO. Ad una settimana dal blitz dei carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania che ha portato agli arresti di otto persone, tra politici, funzionari ed un imprenditore, iniziano per tutti gli interrogatori di garanzia. I coinvolti, tutti ai domiciliari, saranno davanti ai giudici tra oggi e domani.

Il sindaco di San Mauro Cilento Carlo Pisacane, gli assessori Fernando Marrocco e Angelo Di Maria, i consiglieri comunali Fabrizio Cusatis e Pasqualino Volpe, il segretario generale Claudio Auricchio, i funzionari dell’ufficio tecnico e ragioneria Franco Volpe e Angelo Cilento, l’amministratore di una ditta di trasporti operante nel settore rifiuti Alfonso Palmieri, dovranno rispondere di concussione, corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, abuso d’ufficio, turbata libertà degli incanti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e falso ideologico.

Le indagini sono state avviate nel 2016 dai carabinieri di Pollica dopo la denuncia del presidente di una cooperativa che aveva dichiarato di aver subito pressioni dal sindaco e dal responsabile dell’ufficio tecnico al fine di “costringere la donna a rinunciare al servizio di trasporto scolastico allo scopo di favorire una ditta diversa a cui l’incarico venne successivamente assegnato mediante una procedura illecita di affidamento diretto del servizio”. Da qui le indagini si sono estese ad altri settori e sarebbero emerse vicende illecite nell’affidamento del servizio di raccolta rifiuti, d’acquisto di una pulisci spiaggia, di affidamento della ludoteca comunale e di vicende relative all’assunzione di personale.

Particolarmente grave, secondo la Procura, proprio l’assegnazione del servizio di raccolta rifiuti: viene contestato a sindaco e ad un consigliere di aver preventivamente concordato con l’imprenditore affidatario le modalità e condizioni economiche dietro promessa, poi mantenuta, dell’assunzione di personale presso la ditta affidataria.

Intanto il Comune di San Mauro Cilento è commissariato. A gestire la macchina amministrativa il viceprefetto Rosa Della Monica. La piccola comunità cilentana, poco meno di mille anime, si è schierata con i suoi concittadini.

San Mauro Cilento: dopo la bufera giudiziaria arriva il commissario prefettizio

Condividi questo articolo
Exit mobile version