Ecco la strada del Parco: collegherà Cilento e Alburni con l’autostrada

Katiuscia Stio
Bretella Agropoli - Eboli

Una strada del Parco che colleghi Vallo della Lucania, Laurino, Bellosguardo, con lo svincolo autostradale di Campagna. Un’idea che da tempo si punta a realizzare ed ora potrebbe concretizzarsi grazie ai fondi Por Campania Fesr 2014-2020.

Il progetto coinvolge i comuni di Vallo della Lucania, Moio della Civitella, Cannalonga, Campora, Laurino e Magliano Vetere e con essi il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Si tratterebbe di un progetto di fondamentale che garantirebbe ai comuni interni di uscire dall’isolamento avendo a disposizione un’arteria stradale che agevoli i collegamenti con l’A2 del Mediterraneo, dimezzando i tempi di percorrenza dallo svincolo più vicino, ovvero quello di Battipaglia.

Gli Enti interessati hanno firmato un protocollo d’intesa per la pianificazione del progetto. Vallo della Lucania è il Comune capofila. L’accordo è finalizzato anche alla messa in sicurezza, ripristino e consolidamento di strade provinciali rientranti nel comprensorio di riferimento delle Comunità Montane Gelbison Cervati, Calore Salernitano e Alburni.

“I Comuni interni – si legge nel documento – sono a rischio spopolamento, soffrono della mancanza di lavoro, della marginalità dei servizi e per questo sono a rischio scomparsa. Una delle principali cause del fenomeno è una inadeguata viabilità”. Di qui l’idea di firmare un protocollo d’intesa per provare a candidare il progetto a finanziamento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version