Meteo: il maltempo concede una tregua nel week end

Redazione Infocilento

Questa settimana un centro di bassa pressione dalla Tunisia è giunta Tirreno meridionale, innescando marcate condizioni di instabilità atmosferica. Dopo la nuvolosità innocua di martedì, sono arrivate piogge, rovesci e temporali, preceduti da un notevole e repentino rinforzo dei venti. La situazione tende però a migliorare.

SABATO: ancora tempo instabile sulle nostre regioni per via della presenza di una circolazione di bassa pressione in lenta attenuazione. Al mattino variabilità sul Cilento con qualche fenomeno localizzato, specie lungo le coste. Al pomeriggio si rinnova l’instabilità sulle zone di Alburni e Vallo di Diano con qualche acquazzone o temporale Temperature in aumento ovunque. Venti in prevalenza da OSO e mari da molto mossi a mossi.

DOMENICA: Tende a colmarsi la circolazione depressionaria che ha interessato il Mediterraneo centrale; residue condizioni di instabilità atmosferica si manifestano attraverso la formazione di qualche rovescio o temporale nelle aree interne ed appenniniche. Nel Cilento e Vallo di Diano prevale il bel tempo. Temperature minime in lieve calo, massime in rialzo di 1-2 °C. Venti deboli. Mari da mossi a poco mossi.

LUNEDI’: un nucleo d’aria relativamente fredda in quota innescherà moderate condizioni di instabilità atmosferica, con piogge, rovesci e locali temporali nelle ore centrali del giorno anche su Cilento e Vallo di Diano. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo nelle aree interessate dalle precipitazioni. Venti deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version