Vallo della Lucania: via libera al nuovo autovelox sulla Cilentana. Ecco come avverranno i controlli

Ernesto Rocco

VALLO DELLA LUCANIA. Sarà installato a breve un nuovo autovelox sulla Cilentana. Il Comune di Vallo della Lucania, dopo aver ricevuto l’ok della Provincia di Salerno, ha definito tutte le modalità per l’installazione dell’apparecchio, dando mandato alla polizia municipale di provvedere ai controlli.

Nel dettaglio sarà utilizzato un misuratore di velocità Autovelox 106. La sua installazione avverrà al chilometro 134+900, ovvero tra Vallo della Lucania e Pattano ed effettuerà i rilevamenti in direzione nord. L’apparecchio sarà gestito direttamente dall’Ente.

L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione comunale è “di abbattere il limite di velocità e il livello di sinistrosità sul tratto stradale”. “A tal fine – evidenziano da palazzo di città – sulla scorta di indagini statistiche, esperienze ed informazioni e disponibilità di personale, per l’attivazione saranno individuati periodi, giorni dell’anno e fasce giornaliere in cui è potenzialmente maggiore il pericolo per la sicurezza stradale”. Gli incassi totali saranno superiori ad un milione di euro al netto dei fondi destinati alla Provincia (il 50%).

Con l’attivazione dell’autovelox di Vallo della Lucania la Cilentana rischia di diventare un percorso ad ostacoli: presto sarà riattivato quello tra gli svincoli Agropoli Nord e Agropoli Sud. Altri Comuni, inoltre, hanno già presentato richiesta. L’iter per Ceraso è già in stato avanzato; ci sono anche Casal Velino e Rutino, ultimo in ordine di tempo a richiedere l’istallazione dell’apparecchio sulla Sp430.

Condividi questo articolo
Exit mobile version