Ottati: paese nel degrado. Minoranza scrive a Comune e Prefetto

Katiuscia Stio

OTTATI. Centro, luoghi di culto e cimitero nel degrado. La denuncia arriva dal gruppo di minoranza “Ottati è tuo” che attraverso una nota firmata da Nicola Guadagno, consigliere comunale, ha segnalato all’amministrazione comunale, ma anche alla Prefettura, la situazione in cui versa il territorio.

“Negli ultimi giorni – sottolinea Guadagno – è visibile a tutti in che condizioni di degrado versa Ottati: cumuli di rifiuti lungo le strade cittadine, topi in circolazione, marmi posti sui muretti di perimetro della piazza adiacente la casa comunale distaccati dalla sede di origine, pavimentazione sfondata/sollevata dalla sede di origine, tegole pericolanti poste sui murales, lampioni della pubblica illuminazione aperti con fili elettrici scoperti, erbacce sulle pareti e lungo le strade”.

Un lungo dossier che si amplia con la denuncia delle condizioni in cui versa l’area prossima al Santuario della Madonna del Cardoneto: “Proprio nella giornata di ieri è stata data notizia ai fedeli che in vista del mese mariano è istituito a partire da domenica 29 aprile, il pulmino per il trasporto delle persone dal centro urbano a detto luogo di culto. E’ evidente che quel luogo non è stato visitato da tanto tempo, difatti si pone in condizioni impresentabili”.

Segnalazioni, infine, anche per lo stato del cimitero comunale in condizioni “indecorose”, “in disordine, ed incustodito, presenta erbacce e rifiuti, pulizia prossima allo zero”. “Ciò pone un luogo caro – segnala Guadagno – in un aspetto visivo orrendo e pone le zone in un livello ambientale-igienico-sanitario oltre la linea di confine della decorosità e accettabilità, per non parlare della pericolosità che essi arrecano alla pubblica incolumità”.

Di qui la richiesta di un intervento urgente per “ripristinare in uno stato decoroso e civile del Paese”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version