Torna ad Agropoli il veliero “Signora del Vento”

Redazione Infocilento

Domenica mattina, 15 aprile, il veliero ‘Signora del vento’ tornerà in rada al porto di Agropoli e ci resterà fino a martedì. A bordo, studenti di Trieste e Civitavecchia in alternanza scuola – lavoro. L’imbarcazione era già giunta nel Cilento lo scorso 26 marzo. Nell’occasione gli alunni a bordo hanno avuto la possibilità di conoscere la città e di socializzare con gli alunni dell’Istituto Vico – De Vivo che hanno trascorso una giornata sullo storico veliero per svolgere attività pratiche di laboratorio.

La Signora del Vento è un’imbarcazione lunga 85 metri, dotata di 3 alberi, 25 cabine e 400 metri quadrati di ponte che ne fanno uno dei velieri più grandi d’Italia. Fu costruita come mercantile nel 1962 in un cantiere polacco. Successivamente fu trasformata in goletta da turismo per viaggi dal Mare del Nord ai Caraibi. Negli anni ’90 venne utilizzata come nave scuola nei mari di tutto il mondo e, dopo essere stata completamente ristrutturata dalla Società Italiana di Navigazione nel 2006, recentemente la Signora del Vento è stata assegnata all’Istituto Caboto di Gaeta che ne ha fatto un laboratorio mobile per i propri studenti.

Il veliero è tra i più belli d’Italia; di particolare pregio è la polena realizzata dagli artisti Birgit e Claus Hartmann dopo un accurato lavoro di ricerca sull’iconografia tradizionale condotto su testi antichi. Una straordinaria occasione, dunque, per gli alunni del Vico – De Vivo e per tutta la città di Agropoli poter ammirare un vero e proprio gioiello del mare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version