Casalbuono: arriva l’ordinanza anti spreco d’acqua

Filippo Di Pasquale

CASALBUONO. Stop agli sprechi di risorsa idrica. E’ quanto prevede un’ordinanza del sindaco di Casalbuono, Attilio Romano. Il provvedimento prevede il divieto, fino al 31 ottobre prossimo, di utilizzare l’acqua potabile per irrigazione di orti, giardini, superfici a verde; lavaggio di cortili o piazzali; lavaggio di veicoli da parte di privati cittadini”. L’invito alla cittadinanza è ad un uso razionale e responsabile della risorsa; per i trasgressori previste sanzioni tra i 50 e i 250 euro.

“Stamattina ho firmato l’ordinanza per vietare l’uso di acqua potabile per irrigazione di orti, giardini e superfici a verdi – ha spiegato Romano – È una misura indispensabile per salvaguardarci rispetto alle problematiche che potremmo incontrare questa estate, sperando nel frattempo di ottenere il finanziamento per la rifunzionalizzazione della rete idrica candidato alla Regione Campania”.

Nel comune valdianese, attualmente, per consentire il normale deflusso dell’acqua è necessario azionare le pompe elettriche in località Tasso per diverse ore al giorno. Per questo l’amministrazione comunale ha predisposto una proposta progettale finalizzata alla rifunzionalizzazione della rete idrica. Essa è in attesa di valutazione da parte della Regione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version