Piaggine: è l’unica in Italia a percepire la pensione di guerra. Riconoscimento per Brigida Filomena

Katiuscia Stio

La Comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in occasione delle Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra (1915-1918), ha proclamato la “Giornata dell’Amor Patrio” il giorno 11 aprile nei Comuni di: Valle dell’Angelo, Piaggine, Laurino e Sacco. Sarà un appuntamento importante preceduto da un’altra iniziativa.

Nel Comune di Piaggine, infatti, nel pomeriggio di oggi, il Sindaco Guglielmo Vairo ha organizzato una Cerimonia in omaggio della 106enne Brigida Filomena Di Renna, Socio Onorario dell’Associazione Nazionale Bersaglieri con la seguente motivazione: “Figlia di un Eroico caduto della Grande Guerra ha sempre vissuto la sua lunga operosa esistenza, ispirandosi ed onorando i Grandi valori della famiglia dell’amor di Patria e del Sacrificio, Valori questi che sostanziano l’ideale di vita dei fanti piumati”.

Alla presenza della Fanfara del 8° Reggimento Bersaglieri di Caserta per quella circostanza verrà consegnato alla signora una “VAIRA” tipico cappello piumato dei bersaglieri ed un omaggio floreale quale gesto simbolico ad una delle ultime testimonianze viventi della Grande Guerra nonché la Medaglia Commemorativa del Centenario.

Condividi questo articolo
Exit mobile version