Serie B: terminata Empoli Salernitana

Christian Vitale
Stefano Colantuono

Decide la doppietta dell’ex Rodriguez

Nel campionato cadetto, per la giornata numero trentatré, la Salernitana era attesa da una trasferta ostica: i granata, stasera alle 20.30, hanno  fatto visita, al “Castellani”, all’Empoli, prima della classe, guidata dal tecnico Andreazzoli. I toscani,  prima del fischio iniziale comandato dal direttore di gara Daniele Minelli,  della sezione di Varese, con i loro 60 punti raccolti in 31 gare hanno cinque punti in più e una gara in meno del Palermo, secondo. I granata, con 41 lunghezze in graduatoria, stazionano in una posizione tranquilla di centro-classifica. Colantuono tecnico dei granata si affida dal primo minuto al 4-3-3. Radunovic viene confermato tra i pali, Casasola e Vitale sono i terzini, Monaco e Schiavi i centrali difensivi. Ricci è il playmaker, ai lati spazio al dinamismo di Minala e Odjer. Kiyine e Sprocati agiscono alle spalle di Bocalon unica punta.

La gara
Il match inizia con i padroni di casa che tentano di fare la partita, il palleggio veloce dei toscani costringe la Salernitana a rinchiudersi spesso nella propria metà campo. I campani si affidano alle giocate di Sprocati, non in serata di grazia, e ai traversoni di Vitale. Poco servito Bocalon: la punta viene chiusa agevolmente da Maietta e Luperto, difensori dei locali. Al 20′ Pasqual serve Caputo che batte a rete, Salvatore Monaco chiude ottimamente evitando guai peggiori.
Poco dopo Donnarumma conclude verso la porta di Radunovic, bravo a deviare il tiro, sulla ribattuta Caputo trova solo il palo. Il primo tempo, giocato su ritmi discreti, termina cosi zero a zero,  praticamente inoperoso Gabriel, portiere empolese.

Nella ripresa esce, per noie fisiche, Bocalon, sostituito da Palombi. Al quarto d’ora Pasqual serve Donnaruma che non impatta benissimo la sfera, mancando una grandissima occasione per portare avanti i toscani. I granata calano alla distanza, dopo i primi quarantacinque minuti molto dispendiosi. L’Empoli, dal canto suo, preme sempre maggiormente per cercare di agguantare i tre punti, ma il duo Donnaruma-Caputo non trova mai il guizzo giusto. Poco prima della mezzora, tra i granata, fuori Vitale e dentro Popescu, mentre tra i padroni di casa l’ex Rodriguez rileva Donnaruma. Il neo entrato tra i toscani, al settantottesimo, sblocca il risultato: il cross di Pasqual trova pronta la punta spagnola, brava nell’occasione a girare il pallone dove Radunovic non può arrivare. Colantuono, a dieci dalla fine, getta nella mischia anche Rossi che prende il posto di Sprocati, sparito nel corso della ripresa.
Nel finale i granata si scoprono maggiormente, senza creare vere occasioni da rete, alla ricerca del pari, Caputo in contropiede serve Rodriguez che sigla facilmente la doppietta personale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version