Salento dice no ad un impianto a biomasse

Luisa Monaco
Gabriele De Marco

Decisione presa dal consiglio comunale

SALENTO. Il Comune dice no alla costruzione di pirogassificatori sul territorio. E’ quanto ha deciso l’ultimo consiglio comunale a maggioranza dei presenti (solo la minoranza si è astenuta) rispondendo negativamente ad un’azienda del salernitano pronto a realizzare degli impianti in località Palazza dove dispone già dei propri capannoni.

I pirogassificatori sono impianti ove si realizza un processo chimico che sfrutta la dissociazione molecolare usata per convertire direttamente i materiali organici in gas, mediante riscaldamento in presenza di ridotte quantità di ossigeno: essi sono completamente distrutti scindendone le molecole, generalmente lunghe catene carboniose, in molecole più semplici di monossido di carbonio, idrogeno e metano, che formano un “gas di sintesi” (syngas) utilizzabile come combustibile per un motore connesso ad un generatore di corrente.

Si tratta più in generale di impianti a biomasse per la produzione di energia. Il Comune guidato dal sindaco Gabriele De Marco, come altri nel territorio, ha deciso di dire no alla realizzazione di simili centrali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version