Valle dell’Angelo: comune cerca soggetti disposti a ricevere in donazione dei cavalli

Katiuscia Stio

L’Ente realizzerà una banca dati

VALLE DELL’ANGELO. Una banca dati con l’elenco dei soggetti disponibili all’acquisizione in donazione di equini catturati a Valle dell’Angelo. Questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale.

Il provvedimento nasce in considerazione del fatto che gli organi di polizia hanno registrato una ripresa della presenza di equini abbandonati allo stato brado, dannosi per paesaggi e pubblica incolumità. Un fenomeno, questo, che si era già presentato in passato e che tramite cattura e donazione l’Ente era riuscito a risolvere.

Di qui la decisione di realizzare di una banca dati e di costituire un gruppo di lavoro formato da rappresentanti delle istituzioni e da figure individuate dal sindaco che si impegneranno gratuitamente in attività di contrasto all’abusivismo sui pascoli montani e nelle azioni correlati.

Gli animali catturati tenendo conto di taluni principi: verranno preferite le associazioni no profit e persone o soggetti impegnati nell’uso degli equini per finalità non lucrative.

I destinatari, inoltre, dovranno utilizzare i cavalli esclusivamente per fini sociali, educativi o turistici; dovranno essere disponibili a rimborsare al Comune le spese sostenute per cattura, governo e custodia degli animali ed essere disponibili al ritiro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version