Agropoli, assistenza agli alunni con disabilità affidata alle cooperative

Gennaro Maiorano

Alla base della decisione l’assenza in organico di personale specializzato e i pochi fondi

AGROPOLI. Saranno delle cooperative sociali a gestire il servizio di assistenza per gli alunni con disabilità che frequentano le scuole secondarie di secondo grado.

E’ quanto ha deciso l’esecutivo Coppola a seguito di una nota con cui il Piano di Zona ha segnalato che attualmente vi sono 5 alunni “disabili sensoriali” che necessitano di specifiche figure professionali che li affianchino. Pertanto, considerato che l’Ente non dispone nel proprio organico di personale qualificato si procederà ad affidare il servizio ad una cooperativa sociale tra quelle iscritte ed accreditate all’albo del Piano di Zona S8 per servizi in favore di disabili e in possesso delle specifiche figure professionali previste dalla legge. La decisione della giunta arriva anche in virtù dell’esigua cifra messa a disposizione dal Piano di Zona, ovvero circa 1500 euro.

Il Comune di Agropoli aveva deciso di affidare alle cooperative anche il sostegno ai bambini delle scuole elementari chiedendo ai genitori di procedere alla scelta. Una modalità di garantire l’assistenza contestata dal Movimento 5 Stelle secondo cui con queste modalità non veniva realmente garantita l’assistenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version