Felitto: un progetto per la valorizzazione del sentiero per la Grotta di Bennardo

Angela Bonora
Felitto

Il percorso costeggia il Calore e giunge presso la grotta dell’eremita Bennardo

FELITTO. Il Comune, guidato dal sindaco Maurizio Caronna, ha dato il via libera al progetto esecutivo dei lavori di “Ripristino e valorizzazione sentiero Remolino – Grotta di Bennardo”. L’obiettivo è quello di partecipare al bando PSR Campani 2014-2020 Misura 8.5.1. Si tratta di finanziamenti finalizzati a “Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste”.

In tal senso Felito punta al ripristino del sentiero per la Grotta di Bennardo, quest’ultimo attraversa una suggestiva area verde che costeggia il fiume Calore. Dopo averlo percorso si giunge ad una piccola costruzione in pietra – la Grotta di Bennardo, appunto – che risale agli inizi dell’ottocento e che fu pensata come rifugio dai briganti per sfuggire alla legge. Successivamente agli inizi del 900, fu abitata da un eremita di nome Bennardo, e proprio in memoria di quest’ultimo che la grotta prende il suo nome. La grotta di Bennardo conserva ancora i resti del forno, di una piccola cavità nella roccia usata per conservare i cibi sotto sale, due piccole stanze e l’arco del portale di ingresso.

Il progetto definitivo per i lavori del sentiero Remolino – Grotta di Bennardo, è stato approvato per un importo di euro 487.790,00.

Condividi questo articolo
Exit mobile version