VIDEO | Dopo circa 14 anni di attesa inaugurata la piscina di Casal Velino

Sergio Pinto

Ieri il taglio del nastro

Taglio del nastro della piscina del centro sportivo polivalente di Casal Velino. Dopo circa 14 anni dall’avvio della richiesta dei finanziamenti, ha aperto i battenti una struttura tanto attesa nel comprensorio, aspettativa sottolineata anche dalla grande partecipazione della popolazione.

La cerimonia si è tenuta alla presenza del Sindaco di Casal Velino Silvia Pisapia, del sindaco di Pollica Stefano Pisani, del primo cittadino di Laureana Cilento nonché presidente della Comunità Montana Alento – Montestella Angelo Serra, della signora Angelina, moglie del compianto sindaco Angelo Vassallo e dell’ex vicepresidente della Regione Campania Antonio Valiante.

È stata non solo un’ inaugurazione ma anche la celebrazione di ciò che rappresenta la piscina coperta, di come le istituzioni a vari livelli hanno lavorato per lo sviluppo del territorio, attraverso la costruzione di una struttura importante per tutto il comprensorio. Nel corso dell’evento è stato lo stesso sindaco Pisapia a ripercorrere l’iter, raccontando tutte le fasi vissute anche in prima persona: “È importante la storia di questa struttura sportiva; la complessità dell’opera stessa e anche l’impegno che ha richiesto, per arrivare alla sua realizzazione, necessariamente deve essere frutto di una storia articolata. La piscina ha sede nel nostro territorio ma per sua stessa sopravvivenza deve necessariamente avere un respiro comprensoriale. L’idea di costruirla – racconta il sindaco Pisapia a tratti commossa ed emozionata- nasce nel 2003 quando è stata fatta richiesta per accedere a dei fondi della legge 42 della Regione Campania presieduta da Bassolino. Il Comune di Casal Velino ebbe l’idea unitamente alla Comunità Montana presieduta allora dal sindaco Angelo Vassallo di presentare la domanda per delle strutture comprensoriali. Allora sindaco era Antonio Morinelli e vice sindaco Domenico Giordano, i quali chiesero la modifica di un articolo dello statuto della Comunità Montana ed Angelo Vassallo decise di dare una mano per la richiesta dei finanziamenti”.

Il primo cittadino Pisapia ha sottolineato anche il lavoro di tutti, compresi i tecnici e le maestranze. “ Ho avuto la fortuna ad essere io ad inaugurarla ad essere stata io un po’ a regalare alla cittadinanza di Casal Velino questa struttura, un regalo di Natale in prossimità delle festività natalizie”, ha concluso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version