Vallo della Lucania, M5S: Il gabinetto del sindaco è nuovo di zecca: ma i soldi utilizzati erano destinati al segretariato sociale

Redazione Infocilento

“Intanto il personale del Piano di Zona resta nei vecchi uffici”

Vallo della Lucania avrebbe dovuto avere una nuova sede per il segretariato sociale, ma secondo le accuse del M5S i soldi ricevuti dal Piano di Zona S/8 sono stati spesi per ristrutturare il gabinetto del sindaco. Ciò emergerebbe dagli atti del comune cilentano, ente capofila del Piano di Zona S/8, che ha destinato 11 mila euro a lavori di ristrutturazione di ambienti e all’acquisto di arredi per realizzare i nuovi uffici del segretariato sociale. La polemica era già emersa nei giorni scorsi ma il sindaco Antonio Aloia aveva provato a spegnerla evidenziando che in realtà i fondi erano stati spesi per locali adiacenti al suo ufficio.

“Se alla luce della nostra richiesta di accesso agli atti saranno confermate le notizie che giungono dal comune di Vallo della Lucania saremmo di fronte ad un comportamento gravissimo degli amministratori locali – dichiara però il consigliere regionale Michele Cammarano del Movimento Cinque Stelle Campania – Il controllo dei trasferimenti di fondi ai Piani di Zona, da parte della Regione Campania, deve essere rigoroso perché riguarda aiuti alle fasce più deboli della popolazione. Da questo punto di vista la gestione dei comuni capofila non può essere soggetta a discrezionalità e sperpero di alcun tipo.”

Ieri mattina i consiglieri comunali Pietro Miraldi e Anellina Chirico hanno depositato la richiesta di accesso agli atti: “chiediamo ai sindaci del Piano di Zona S/8 di verificare se la somma di cui al concesso finanziamento sono state correttamente impegnate per effettuare lavori ed arredare uffici del segretariato e non, come sembrerebbe, di stanze adiacenti il gabinetto del sindaco del comune di Vallo della Lucania. Questi lavori – denunciano – sono stati si effettuati, ma in stanze del comune di Vallo della Lucania che non sono destinate ad uffici del segretariato del Piano di Zona, ma facenti parte del gabinetto del Sindaco”.

Come si legge nella determina del comune di Vallo della Lucania, la spesa per gli interventi di adeguamento dei locali del nuovo segretariato sociale è stata approvata a maggio scorso dal dirigente dei servizi finanziari, con l’autorizzazione a liquidare ben tre ditte per i lavori effettuati e “consegnati a regola d’arte”. Lo scorso ottobre, dunque cinque mesi dopo, una delibera ancora del comune di Vallo della Lucania, ha autorizzato la dislocazione degli uffici del Piano di Zona, ma il trasferimento presso la sede centrale dell’ente nella realtà non è mai avvenuto in quegli uffici bensì in altri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version