Vallo di Diano: le scuole cambiano faccia. Novità a Sala Consilina, Sassano e Sant’Arsenio

Erminio Cioffi

Sala Consilina avrà un campus, Sassano spera nel Liceo Musicale e Sant’Arsenio punta all’accorpamento

Sala Consilina – Scuole da ricostruire, scuole da istituire e scuole da accorpare. Sono questi i principali temi legati alla situazione scolastica del Vallo di Diano e che coinvolgono in particolar modo 3 comuni: Sala Consilina, Sassano e Sant’Arsenio. Il comune capofila del Vallo di Diano si appresta a diventare la “capitale” scolastica del comprensorio con la realizzazione di un campus scolastico che sarà messo in piedi grazie ad un finanziamento di 13,5 milioni di Euro stanziato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’iniziativa “Scuole innovative”. Tre giorni fa a Roma presso la sala comunicazioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono stati ufficializzati i 51 progetti vincitori del bando internazionale #ScuoleInnovative. Per il campus di Sala Consilina il progetto vincitore è stato quelle del gruppo di professionisti guidato dall’architetto Francesco Di Verniere che nella progettazione è stato affiancato da Tiziano Tozzi e Rosa Vassalli. Al secondo posto si è piazzato il gruppo guidato da Carlo Vece ed al terzo posto quello guidato da Luigi Centola. Le tre proposte vincitrici saranno premiate rispettivamente con 25mila, 10mila e 5mila euro dopodichè sarà l’amministrazione comunale di Sala Consilina ad occuparsi delle fasi successive della progettazione, che potrà essere affidata anche ai vincitori del concorso. Il progetto del campus scolastico di Sala Consilina prevede il collegamento fra i quattro istituti superiori cittadini (Liceo Classico “Cicerone”, Istituto Tecnico Industriale “Gatta”, Istituto Tecnico per Geometri “De Petrinis” ed Istituti Tecnico per l’Agricoltura). Sono previste, tra le altre cose, l’abbattimento e la costruzione ex novo della struttura che ospita l’ITIS “Gatta”. Tra le opere da realizzare ci sono anche un auditorium ed una piscina.

A Sassano invece l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tommaso Pellegrino ha fatto propria la richiesta dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone “, Patrizia Giovanna Pagano con la quale ha chiesto l’attivazione presso l’Istituto, a decorrere dall’anno scolastico 2018- 2019, dell’indirizzo del corso di studi di scuola secondaria di secondo grado “Liceo Musicale”, con la conseguente caratterizzazione della scuola, in Istituto Omnicomprensivo e l’attivazione di una classe ad indirizzo musicale nella Scuola Secondaria di 1° grado.

A Sant’Arsenio invece l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Donato Pica punta, nell’ambito di una propria proposta di dimensionamento scolastico, alla costituzione dell’istituto omnicomprensivo “Sacco” che risulterebbe composto dall’istituto di istruzione superiore “Sacco” di Sant’Arsenio che raggruppa l’Istituto Tecnico Economico e l’Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e dall’Istituto Comprensivo “M.R. Gorga” del quale fanno parte la Scuola dell’Infanzia di Sant’Arsenio, la Scuola dell’Infanzia San Pietro al Tanagro, la Scuola Primaria di Sant’Arsenio, la Scuola Primaria San Pietro al Tanagro e la Scuola Secondaria di primo grado di Sant’Arsenio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version