Serie B: la Salernitana espugna Novara

Christian Vitale

I granata centrano il terzo successo stagionale

La Salernitana è stata chiamata in scena, per l’undicesimo  turno di Serie B, allo stadio “Piola” di Novara: nelle ultime cinque uscite i campani hanno ottenuto tre sconfitte e due pareggi in terra piemontese. Le due squadre, prima del fischio d’inizio, sono separate in classifica da tre soli punti in classifica. Bollini, tecnico dei granata, sceglie Radunovic tra i pali,  il terzetto collaudato Mantovani-Bernardini-Vitale in difesa. Pucino e Alex sono i due laterali di centrocampo, Minala e Ricci compongono la cerniera centrale. Davanti Sprocati e Gatto supportano Rossi unica punta.

PRIMO TEMPO
In avvio di match gli ospiti si rendono pericolosi in un paio di occasioni; Minala, Pucino e Rossi sono troppo teneri davanti a Montipò, estremo difensore del Novara, poco dopo Sprocati manca la palla del vantaggio granata, il suo tiro si perde sul fondo. Al diciassettesimo Gatto porta avanti i suoi: dopo una bella azione, Sprocati trova l’esterno  autore del primo gol della gara. La reazione del Novara arriva solo dopo la mezzora: Sciaudone, due volte, e Calderoni cominciano ad affacciarsi dalle parte di Radunovic. Poco prima del quarantesimo il Novara pareggia: Da Cruz è il più lesto, sugli sviluppi di un corner, a depositare la palla nella rete campana. L’ultimo sussulto del primo tempo porta la firma di Macheda, attaccante ex Manchester Utd. e Lazio, che non trova lo specchio della porta.

 

SECONDO TEMPO
L’inizio della ripresa è aperto e combattuto, l’equilibrio dura poco più di dieci minuti. Al dodicesimo Gatto restituisce il favore a Sprocati, che riporta i salernitani avanti.
Lo stesso esterno, ex Pro Vercelli, sigla la rete del tre a uno, stavolta l’uomo assist e Rossi, bravo nel rimanere lucido e servire il compagno di squadra.
Nella parte centrale della frazione arrivano i primi cambi di Bollini: Odjer rileva Gatto mentre Rosina subentra a Sprocati. I ritmi non restano elevatissimi, Rossi si rende ancora pericoloso, Montipò nella circostanza è attento, il cronometro scorre e la partita sembra ormai archiviata. Nel finale Kiyine prende il posto di Alex, il Novara, poi, accorcia le distanze con Di Mariano, è però troppo tardi per il Novara che non riprende la partita. Dopo quanttro minuti di recupero, il signor Ghersini di Genova, fischia la fine della gara.

La Salernitana, in buona salute nell’ultimo periodo, vince in trasferta e sale a quota sedici punti. Terza vittoria stagionale per i campani che attualmente stazionano a metà classifica cadetta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version