Carta d’identità, via libera per donare gli organi

Redazione Infocilento

Un altro comune aderisce al progetto

PADULA. Il comune valdianese si unisce alla “corsa alla solidarietà” aderendo al progetto “Carta d’Identità-Donazione Organi”. Si tratta di un’iniziativa nazionale, promossa dal Ministero della Salute – alla quale ha aderito anche la Regione Campania – e che evidenzia la partecipazione di molti Comuni del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano, campioni di umanità ed empatia.

Il progetto ha come obiettivo quello di favorire e velocizzare, sul territorio regionale, il processo di inserimento nel SIT ( Sistema Informativo Trapianti) delle dichiarazioni di volontà dei cittadini sulla donazione di organi e tessuti.

In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, infatti, sarà possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi attraverso un modulo dichiarativo compilato dal cittadino; l’ufficiale di Anagrafe si occuperà di trasmettere l’informazione al SIT, il data – base consultabile 24 ore su 24 in modalità sicura dai medici del coordinamento regionale trapianti, e la dichiarazione confluirà, poi, nel fascicolo sanitario elettronico.

Donare organi e tessuti non è, certamente, obbligatorio: lo è, invece, munirsi di strumenti di informazione validi perchè sia ben chiaro il ruolo che ogni cittadino svolge attraverso la propria capacità di scelta. Da oggi sarà possibile farlo anche a Padula.

Condividi questo articolo
Exit mobile version