Vallo della Lucania, ok all’accordo quadro con la Provincia per l’installazione di autovelox

Gennaro Maiorano

Comune potrebbe decidere di installare un apparecchio per il controllo della velocità sulla Cilentana


La giunta comunale di Vallo della Lucania ha deciso di aderire alla convenzione-quadro che disciplina gli obblighi dei comuni verso la Provincia in caso di attivazioni di autovelox.

Il documento, firmato nei giorni scorsi dal presidente Giuseppe Canfora disciplina alcune regole per l’installazione di autovelox sulle strade provinciale. In particolare i possono installare apparecchi per il controllo elettronico della velocità purché autorizzati e rispettando precise prescrizioni.Per loro è fatto l’obbligo di versare alla Provincia una percentuale pari al 50% delle somme effettivamente incassate e non più soggette a contenzioso, al netto delle spese per l’installazione degli impianti e per la relativa manutenzione, nella misura minima del 75% dell’importo relativo alla totalità delle sanzioni contestate.

La decisione del comune vallese di aderire all’accordo non ha quale diretta conseguenza l’attivazione immediata di un apparecchio per il rilevamento della velocità. Ma questa ipotesi era stata già avanzata lo scorso anno dall’esecutivo Aloia che approvò un atto di indirizzo per “verificare la sussistenza delle condizioni normative stradali per l’installazione di un misuratore di velocità”. L’apparecchio verrebbe posizionato nel tratto di strada tra l’uscita della galleria “Starze” e lo svincolo di Vallo della Lucania della Cilentana, in virtù del fatto che “negli ultimi anni si sono verificati numerosissimi incidenti stradali, di cui diversi di essi con esito mortale”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version