Animali da pascolo in città: è polemica ad Agropoli

Antonella Capozzoli

Il gregge pascola senza controllo nelle aree abitate

Non è una scena inusuale, purtroppo,  quella di fronte alla quale si sono trovati alcuni residenti nella zona adiacente al terminal degli autobus.

Un intero gregge, con cani al seguito, pascola liberamente nei pressi delle abitazioni, causando disagi agli automobilisti e paura nei residenti.

La situazione è quotidiana: alle 17.30 il gregge di capre e pecore pascola fra il Liceo Scientifico, il fiume e la zona del terminal, liberamente.

“Non è normale che io scenda con il mio cane a fare una passeggiata  e debba rischiare di essere aggredito dai cani a guardia degli animali!”. Questa la denuncia pubblicata sui social da uno degli abitanti della zona che, foto alla mano, ha mostrato la pericolosità della situazione.

La replica di un altro cittadino non lascia dubbi sulla criticità dell’evento: ” Domenica sono stato assalito da tre cani pastore: io ho saputo difendermi, ma se la stessa cosa fosse accaduta a una giovane ragazza o a un anziano, come sarebbe andata a finire?” 

I residenti chiedono a gran voce maggiore sicurezza sul territorio, perché  “l’arte del fare sempre ciò che si vuole senza rispettare le regole” sta causando un’involuzione civile e sociale che, oggi, fa paura a tutti.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version