Cilento: insieme per il recupero del borgo rurale di Cannicchio

Antonella Capozzoli

Un Progetto Collettivo a cui potranno partecipare soggetti pubblici e privati

POLLICAL’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Stefano Pisani, ha deciso di partecipare al bando regionale intitolato ” Progetto collettivo di sviluppo rurale”:  il programma mette insieme il sostegno previsto per gli interventi pubblici di riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, con gli incentivi a favore dei privati per la diversificazione economica in ambito extra-agricolo.

Il Comune ha scelto di candidare il borgo rurale di Cannicchio, in pieno centro storico.

Gli interventi di recupero dei borghi rurali prevedono azioni in cui pubblico e privato coesistono, tendendo a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali, a contenere lo spopolamento e incrementare i livelli di occupazione con azioni tese a favorire l’ attrattività e la conservazione dei luoghi. Gli investimenti pubblici si concretizzano nel borgo con il recupero di spazi aperti, vie, siti, edifici di interesse culturale, facciate di edifici – ripristinando stili tipici dei luoghi attraverso interventi idi restauro e di recupero e senza alcuna finalità ad attività produttive – per meglio valorizzare il patrimonio architettonico, storico, artistico e culturale dei borghi.

Rientrano nel finanziamento regionale anche gli interventi privati destinati a soggetti che vogliono creare o implementare attività produttive, che possono concorrere al miglioramento della fruibilità del territorio rurale e alla fornitura dei servizi, anche turistici.

Per la presentazione del Progetto Collettivo di Sviluppo Rurale è prevista la sottoscrizione di un’ apposita convenzione, approvata dal Consiglio Comunale, accettata da tutti i soggetti – pubblici e privati – cointeressati all’ iniziativa.

Il Comune di Pollica -unico interlocutore di riferimento per tutti i sottoscrittori della convenzione – si impegna a monitorare i soggetti privati aderenti affinché si occupino della sola riqualificazione delle facciate realizzate dal Comune, con visione ed accettazione di tutte le opere previste dal progetto per il Borgo Rurale di Cannicchio.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version