Meteo: fino a sabato soleggiato, poi arriva il maltempo

Redazione Infocilento

Ecco le previsioni per il week end

La circolazione ciclonica si allontana ed avremo bel tempo almeno fino alla giornata di sabato. Peggiora, infatti, tra domenica e l’inizio della prossima settimana per un fronte nuvoloso mediterraneo con fenomeni localmente anche di forte intensità. A seguire si andrà instaurando un clima di generale variabilità atmosferica.

SABATO: Dopo un venerdì all’insegna del sole l’alta pressione si indebolisce favorendo il transito di nuvolosità medio-alta in ispessimento nel corso della sera-notte da Ovest. Essa anticipa l’arrivo di una perturbazione che porterà in nottata i primi fenomeni sulla Sicilia più occidentale in estensione alla Calabria. Il Cilento resterà estraneo a questo fenomeno inizialmente. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Basso Tirreno poco mosso.

DOMENICA: un sistema nuvoloso transita sulle nostre Regioni meridionali determinando una giornata instabile con acquazzoni e temporali sparsi sull’area nord, localmente intensi. Il peggioramento coinvolgerà anche il Cilento. Temperature in calo, venti deboli con locali rinforzi da OSO, rotazione a NO. Mari poco mossi o mossi.

LUNEDI‘: l’alta pressione rimane defilata cn i massimi che si posizionano sulla Scandinavia. Una circolazione di aria fresca sui Balcani settentrionali influenza la nostra Penisola. Ne consegue una giornata instabile sulle nostre regioni del Sud Ovest con degli acquazzoni alternati a spazi soleggiati. Temperature in lieve calo, venti in prevalenza da NNO, anche moderati. Mari mossi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version