Un francobollo commemorativo per il centenario della consacrazione del Santuario del Sacro Monte

Sergio Pinto

Sarà emesso l’8 settembre

In occasione del centenario della Consacrazione della Chiesa Madre della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia, Poste Italiane emetterà un francobollo commemorativo. Lo ha annunciato l’ex sindaco Maria Ricchiuti che nei mesi scorsi aveva avanzato la proposta.

“Oggi, con gioia, vi anticipo che l’8 settembre, sul Santuario, Poste Italiane sarà presente con uno speciale annullo filatelico dedicato al Centenario”, ha detto l’attuale consigliere regionale. “Un ringraziamento al personale delle Poste Italiane che parteciperà, al Ministero dello Sviluppo Economico per il riconoscimento accordatoci e all’avv. Michele Avallone per l’interessamento profuso”, ha detto Maria Ricchiuti.

Il Santuario del Sacro Monte fu costruito tra il X e l’XI secolo e ampliato nei secoli successivi: è a tre navate divise da colonne in pietra e la volta a botte reca decorazioni ad affresco.

Nel presbiterio sono collocate alcune pregevoli statue di legno tra le quali la statua lignea della Vergine che è rappresentata seduta, col Bambino sul braccio sinistro e con la destra atteggiata a distribuire favori divini. La statua della Vergine presenta il viso bruno allungato, gli occhi alla greca e una figura slanciata che sembrano rifarsi all’iconografia bizantina importata in Italia dai monaci basiliani.

Condividi questo articolo
Exit mobile version