Velia: nel week end riapre i battenti l’antica torre medievale

Anais Di Stefano

Una giornata al castello: sulle tracce di Lenormant

Il calendario del Comune di Ascea è ancora ricco di eventi: domenica 3 settembre, sarà possibile visitare, gratuitamente e unicamente di mattina, la torre medievale situata sull’Acropoli dell’antica città di Elea-Velia, in occasione della giornata proposta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, “Domenica al museo”.
L’apertura straordinaria del castello di Velia è stata voluta dall’Assessorato al turismo del Comune di Ascea – che ben spera in un’apertura futura della Torre – in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino e con il Parco Archeologico di Elea-Velia, prevedrà una mostra fotografica e un’esposizione di reperti medievali all’interno dei piani della torre.

Durante la mattinata sarà inoltre possibile usufruire di visite guidate gratuite alla parte alta della città, all’interno della torre e dell’antiquarium della Cappella Palatina, realizzate dal Gruppo Archeologico Velino.

Per raggiungere l’Acropoli sarà disponibile un servizio navetta a partire dalle 9.30 fino alle 13.00. La partenza è dalla zona antistante il cancello d’entrata del Parco Archeologico. L’ultima entrata al castello è alle ore 12.30.
Per maggiori informazioni Ufficio Promozione e Marketing territoriale del Comune di Ascea 0974977008 3334735405.

Condividi questo articolo
Exit mobile version