Cilento: caldo record, temperature fino a 40 gradi nelle aree interne

Redazione Infocilento
Caldo

Domani ulteriore aumento

“La preannunciata ondata di caldo ha iniziato ieri a manifestarsi sull’intera nostra penisola grazie all’espansione di un promontorio in quota di matrice africana; già oggi su molte località si sono registrati valori di temperatura paragonabili alle grandi ondate di calore che si sono verificate nel recente passato” Lo dice Giuseppe Stabile, esperto di MeteoCilento.it. “Sulla nostra regione – spiega – sono stati sfiorati i 38°C su molte località interne. Lungo la costa i valori sono risultati più contenuti ma il tasso di umidità ha fatto registrare valori tra il 70 e l’80%”.

Le temperature sono destinate ad aumentare nella giornata di oggi quando “la bolla di aria calda si estenderà con maggiore vigore verso la nostra penisola interessando in maniera diretta le regioni centrali (qui potrebbero cadere molti record di temperatura massima) per poi piegare verso la nostra regione tra mercoledì e giovedì determinando un’accentuazione del caldo e dell’afa”.

“Per oggi – spiega Stabile – è previsto un ulteriore aumento delle temperature e nel corso del primo pomeriggio si potrebbero sfiorare i 40°C. Più contenuti i valori lungo la costa anche se il caldo sarà anche qui fastidioso a causa dell’elevato tasso di umidità. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque salvo locali addensamenti nelle aree montuose dove potrebbe verificarsi qualche debole piovasco ma senza alcuna conseguenza. Ventilazione debole e mare quasi calmo o poco mosso”.

Mercoledì ulteriore aumento delle temperature.

Condividi questo articolo
Exit mobile version