Autovelox: ecco la mappa sulla Cilentana

Francesco Lombardi
Autovelox

Dopo Agropoli altri due comuni pronti al controllo elettronico della velocità

Agropoli ha fatto da apripista, poi altri comuni si sono accodati. Parliamo di autovelox, strumenti per il controllo elettronico della velocità che sempre più enti decidono di installare sulle strade. Il loro utilizzo è contestato: se da un lato, infatti, ci sono amministrazioni che sottolineano la necessità di posizionarli per evitare folli corse e incidenti mortali, dall’altro vi è chi evidenzia che questi apparecchi siano soltanto delle macchine mangiasoldi.

Alle porte del Cilento Agropoli ha posizionato il criticatissimo apparecchio (attualmente fuori uso ma nuovamente in funzione entro l’estate) tra gli svincoli Agropoli Nord e Agropoli Sud. Il comune, inoltre, ha già disposto l’attivazione di strumenti per il controllo elettronico della velocità in ulteriori zone della città e sulla stessa Cilentana, probabilmente prima dello svincolo di Prignano Cilento. La Sp430, dunque, potrebbe diventare un “percorso ad ostacoli” con Casal Velino e Vallo della Lucania che pensano  ad aumentarne il numero.

Il comune costiero, infatti, nei giorni scorsi ha dato mandato agli uffici di predisporre gli atti necessari per l’installazione di un autovelox tra gli svincoli di Omignano e Vallo Scalo. Precedentemente, invece, era stata l’amministrazione comunale di Vallo della Lucania a manifestare disponibilità ad installare un autovelox sulla Sp430 tra gli svincoli Pattano e Vallo.

Il primato per l’installazione di apparecchi per il controllo elettronico della velocità, però, spetta a Capaccio Paestum che già due estati fa dispose l’installazione di strumenti mobili, in dotazione alla polizia municipale, per controllare la velocità sulla SS18 limitamente ai week end. Di recente un altro comune della zona ha pensato di installare un autovelox, si tratta di Albanella che dispose di attivarne uno sulla Sp11.

Condividi questo articolo
Exit mobile version