Vallo della Lucania: Giovanni D’Arena eletto all’unanimità Presidente della Società Italiana di Citometria

Comunicato Stampa

Attualmente è dirigente medico presso il centro oncologico di Rionero

Il dottor Giovanni D’Arena di Vallo della Lucania, dirigente medico presso il Centro Oncologico di Rionero in Vulture, è stato eletto all’unanimità Presidente della Società Italiana di Citometria nel corso della riunione del consiglio direttivo della Società svoltasi a Napoli il 21.3.2017 dopo che, a settembre del 2016, era stato eletto nel Consiglio Direttivo in occasione del congresso nazionale svoltosi a Urbino.

La Società Italiana di Citometria è nata nel 1982 ed ha sede presso il Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA in Roma.

Questo riconoscimento fa seguito a una lunga attività nel campo della citometria che è una metodica di analisi e di ricerca di fondamentale importanza per la diagnosi delle malattie ematologiche, in particolare delle leucemie. Si tratta di una sofistica metodica analitica che consente di identificare le caratteristiche immunologiche al livello di singola cellula, cioè consente di identificare, anche contemporaneamente, delle sostanze presenti su di essa (o all’interno di essa) permettendo in tal modo di identificarne la natura benigna o maligna.

Il dott. D’Arena ha iniziato a interessarsi di citometria presso il Reparto di Ematologia dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo ed ha continuato ad occuparsene anche nelle altre strutture in cui ha lavorato quali l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli, Fondazione Pascale, e il Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata di Rionero in Vulture, presso cui tuttora lavora come dirigente medico.

E’ significativo che la prima manifestazione ufficiale che lo vedrà partecipare in qualità di Presidente della Società è il “Corso di Immunopatologia e Citometria a Flusso” che, da lui organizzato, si svolgerà a Palinuro, presso l’Hotel Kings, il 21 e 22 aprile 2017.

Condividi questo articolo
Exit mobile version