Stop ad attività di estrazione e ricerca di idrocarburi in aree Parco: al via il voto in commissione ambiente

Sergio Pinto

Valiante: grande vittoria per i parchi

“La Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha iniziato le operazioni di voto per licenziare in via definitiva il disegno di legge sulla riforma delle aree protette”. Lo ha annunciato il deputato del Partito Democratico Simone Valiante.

“Il parere favorevole del relatore e del Governo sull’emendamento del gruppo Pd in Commissione e della collega Sabrina Capozzolo – precisa – darà questa sera il via libera definitivo, per poi approdare in Aula, al divieto nel territorio dei parchi e nelle aree contigue di prospezione, ricerca, estrazione e sfruttamento di idrocarburi liquidi e gassosi”.

“Una grande vittoria ambientale per i parchi, ma anche per chi utilizzerà la vicenda congressuale del Pd per dire un no chiaro, come ha detto coerentemente nel voto referendario sulle trivelle di qualche mese fa, a politiche energetiche non rispettose dell’ambiente e del territorio”, commenta il parlamentare Dem.

“Rimane, invece, intatto l’impianto normativo licenziato dal Senato e sul quale abbiamo duramente lavorato dall’inizio della legislatura, per prevedere finalmente un parere unico in materia paesaggistica, che sarà quello dell’Ente Parco senza la duplicazione delle Soprintendenze. Un grande passo in avanti per dare meno burocrazia e più tutela e sviluppo ai Parchi nazionali”, conclude Valiante.

Condividi questo articolo
Exit mobile version