Cilento: i rifiuti da costo per la collettività a risorsa

Ernesto Rocco

Domani l’inaugurazione del ‘Centro di Raccolta Mobile’. Bonus per chi differenzia

LAURITO. Un’importante innovazione tecnologica nel settore dei rifiuti e della raccolta differenziata ha preso il via nel Cilento. A Laurito, infatti, sarà attivato domani un “Centro di Raccolta Mobile”, costituito da contenitori per la raccolta differenziata di diverse tipologie di rifiuto.
Il progetto – finanziato dalla Regione Campania con la misura “POR Campania FESR 2007 – 2013, Asse 1 – Sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica – Obiettivo operativo 1.1 – Gestione integrata del ciclo dei rifiuti” – è stato ideato e curato da tre professionisti ed esperti dell’ambiente – Attilio Silverio Borghese, Luca De Feo ed Elena Ruocco – che da anni operano nel settore dei rifiuti e della tutela ambientale e riguarda oltre Laurito anche Piaggine e Cuccaro Vetere nel Cilento.

Attraverso questo nuovo sistema di raccolta sarà possibile trasformare i rifiuti da costo per la collettività a risorsa. Le amministrazioni pubbliche e gli operatori commerciali presenti nei territori in cui sono collocati i ‘Centri di Raccolta Mobile’, possono infatti assegnare un valore economico al rifiuto conferito negli ecocompattatori, riconvertendo il ruolo del cittadino da consumatore e produttore del refluo a ‘venditore’ del ‘prodotto/rifiuto’”.

I cittadini di Laurito potranno recarsi presso il Comune e smaltire direttamente plastica, alluminio e carta, ricevendo un ecobonus del valore di 5 centesimi di euro, utilizzabile presso gli esercizi commerciali del paese. Solo in occasione della inaugurazione, prevista per sabato 29 ottobre, l’ecobonus avrà un valore di 5 euro, per i primi 50 utenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version