Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento: al via gli incontri di formazione

Vince Esposito
Teatro De Berardinis

Oggi il primo appuntamento formativo della nuova stagione

Domenica 23 ottobre 2016, alle ore 15:30, presso il teatro comunale “Leo De Berardinis” di Vallo della Lucania, si terrà il primo appuntamento formativo della nuova stagione concertistica dell’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento, composta da circa 70 giovani musicisti provenienti dalle accademie, dalle scuole e dalle associazioni musicali del comprensorio cilentano e della provincia di Salerno.
“Dopo l’esperienza positiva del primo anno, durante il quale l’Orchestra Giovanile si è esibita negli auditorium e nei centri storici più importanti del territorio, riprendiamo con ottime prospettive un nuovo anno artistico e didattico, in cui si prospetta di allargare gli orizzonti formativi attraverso collaborazioni di rilievo internazionale con case editrici, compositori e direttori di chiara fama”: spiega il maestro Leo Capezzuto, direttore dell’Associazione Concerto Bandistico di Castellabate e promotore – insieme al maestro Alessandro Schiavo, direttore dell’Associazione musicale “G. Rossini” di San Mauro Cilento – dell’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento.
E continua: “Puntiamo a partecipare a concorsi specifici per orchestre di fiati giovanili, a tessere relazioni con altre orchestre e a organizzare campus musicali e master di strumento. Siamo in contatto con un conservatorio di musica per intraprendere una collaborazione in qualità di orchestra ‘cavia’ per gli esami di Direzione e Composizione per Orchestra di Fiati”.
L’appuntamento di domenica consentirà ai giovani musicisti – bambini e ragazzi fino ai 23 anni di età – di entrare a far parte delle due formazioni previste, individuate in base al grado di preparazione e all’età dei partecipanti: la Junior Band e la Young Band.
“Se supportati e sovvenzionati dalle istituzioni, dagli enti locali e privati – chiosa Capezzuto – il progetto potrà decollare definitivamente e diventare uno dei fiori all’occhiello dell’intero territorio cilentano, favorendo sociale, musicale e strumentale dei nostri ragazzi”.
Contatti: orchestracilento@email.it | M° Alessandro Schiavo: 3471782823 | M° Leo Capezzuto: 3334959906 | facebook.com/orchestragiovaniledelcilento

Condividi questo articolo
Exit mobile version