In un libro le ricette tipiche della tradizione locale, questa sera la presentazione

Emma Mutalipassi

Enzo Landolfi a Camella di Perdifumo con “158 – Salerno da Gustare”

158, come il numero dei comuni della provincia di Salerno, ed è l’ultima fatica (mai termine fu più azzeccato) del giornalista e scrittore Enzo Landolfi, edita da Printart Edizioni. Un libro corale, perché raccoglie storie, ricette, curiosità e stili di vita di tutti i comuni salernitani, da Acerno a Vietri sul Mare, attraverso testimonianze dirette di uomini di cultura, giornalisti, intellettuali ma anche di donne del popolo, casalinghe, nonne e zie depositarie dei più succulenti segreti culinari.

Camella di Perdifumo ospita la presentazione di questo volume domenica 7 Agosto alle ore 20.00 a cura della Pro loco Perdifumo in collaborazione con il Comune di Perdifumo.
Il volume presenta ricette tipiche della tradizione perdifumesi, questo è un lavoro frutto di un percorso esperienziale che apre le porte ad una nuova visione di turismo appunto fatto di esperienze e contatto diretto con le pratiche e la cultura del territorio.

Passione per il cibo che nasce in cucina e che poco per volta si tramuta in un viaggio nella tradizione contadina della nostra amata provincia. Tante le antiche ricette ricordate dal giornalista-poeta Enzo Landolfi nel suo ponderoso volume; molte erano state dimenticate. In ogni ricetta traspare la grande tradizione della dieta mediterranea, anzi cilentana.

Condividi questo articolo
Exit mobile version