‘Turismo a Km 0’: un progetto per la valorizzazione e la promozione del territorio

Redazione Infocilento

Il progetto vuole dare impulso alla riappropriazione identitaria da parte di cittadini del proprio territorio

La Giunta Comunale ha approvato una delibera finalizzata a consolidare la conoscenza e la promozione del territorio di Montesano Sulla Marcellana attraverso un progetto denominato “Turismo a Km 0”.
La delibera punta all’organizzazione di giornate domenicali all’insegna della valorizzazione del territorio comunale. Infatti, saranno promosse giornata di incontro, condivisione visite in cui l’abitudinario concetto di conoscenza sarà inteso in termini più ampi ossia come ri-appropriazione del proprio territorio attraverso momenti ambientali con percorsi in bici e a piedi tra valli e montagne, fra flora e fauna, momenti culturali con visite ai musei e al centro storico fino ad arrivare a momenti di conoscenza delle tradizioni sia enogastronomiche che come riscoperta di antichi mestieri.
Relatori gli assessori Pepe Rosanna, Manilia Marzia ed il Consigliere Comunale De Paolo Michelina. Nella delibera si evidenzia come la forma del turismo a km “0” sia uno strumento utile alla comunità di Montesano Sulla Marcellana e alla sua promozione. Il progetto coinvolgerà diversi aspetti: il sociale per il momento di comunità che insieme grandi e piccoli condivideranno; l’ ambientale per la vastità e la biodiversità della zona con l’obiettivo di rendere più consapevoli i cittadini del proprio territorio sensibilizzando soprattutto i ‘piccoli’ abitanti’ e infine la riscoperta della antiche tradizioni con visite a botteghe di mestieri antichi e non solo, recuperando tutte quelle abitudini che hanno fatto la storia del comune. Fondamentale sarà il coinvolgimento delle locali Associazioni e della Scuola. Il progetto “turismo a Km 0 si snoda quindi su tre assi principali tutti finalizzati alla promozione territoriale: sociale con la condivisione di esperienze, ambientale con la conoscenza delle specificità da tutelare presenti a Montesano quale migliore risposta ai nefasti tentativi di “invasioni barbariche” che ci interessano e culturale-tradizionale nel segno del recupero delle nostre radici. Questo progetto vuole anche dare impulso alla riappropriazione identitaria da parte di cittadini del proprio territorio. A volte capita che si conoscano perfettamente luoghi, monumenti, percorsi fuori dai confini comunali, fuori provincia e regione ma non si sia mai visitato il proprio museo comunale o camminato per i sentieri naturalistici presenti nel proprio paese. Questo accade anche a livello comprensoriale quindi il passo successivo del progetto sarà consolidare, in particolar modo con i più piccoli, la conoscenza delle straordinarie bellezze dell’intero Vallo di Diano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version