Cilento: allarme furti, diversi casi segnalati

Redazione Infocilento
Furti in abitazione

Diversi i casi segnalati ai carabinieri. I residenti: “Siamo preoccupati”

Allarme furti all’ombra della torre di Velia. Diversi i casi segnalati negli ultimi giorni. I ladri agiscono soprattuto di notte, penetrando nelle abitazioni mentre le famiglie dormono. Ad Ascea, dall’inizio dell’estate, sono oltre dieci i casi denunciati alle forze dell’ordine.  Presi di mira sia abitazioni di famiglie del posto che appartamenti aperti per il periodo estivo. La dinamica è sempre la stessa. I malviventi entrano in casa nel cuore della notte, muniti di bombolette spray, addormentano i proprietari delle abitazioni con il narcotizzante e mettono a segno il colpo. In pochi minuti ripuliscono ville e appartamenti. Portano via denaro contante e preziosi. Le ignare vittime solo al mattino successivo, al loro risveglio si rendono conto di essere state derubate.

«Siamo preoccupati – denuncia un noto professionista di Ascea – tre anni fa con la mia famiglia siamo stati vittime di un banda di ladri. Sono entrati in casa mentre dormivano e ci hanno ripulito di tutto, anche dell’auto che sono riusciti a portare via prelevando direttamente le chiavi. Due giorni fa hanno riprovato ad entrare in casa. Per fortuna non sono riusciti a mettere a segno il colpo». Non é andata altrettanto bene per altre tre famiglie di Velia. Circa un mese fa, una coppia di svizzeri rientrata per l’estate ad Ascea ha denunciato un caso simile. Durante la notte la loro casa in località Porta Rosa, sempre a Velia, fu ripulita da una banda di ladri. Al mattino la donna, malata di tumore, e quindi sottoposta a cure speciali non riusciva a svegliarsi. Aveva difficoltà respiratorie. Molto probabilmente la coppia era stata narcotizzata.

I centri costieri del Cilento, durante i mesi caldi, vengono presi di mira dai topi di appartamento. Decine i colpi messi a segno lo scorso anno tra Casalvelino, Acciaroli, Castellabate. I malviventi non risparmiano i centri dell’entroterra.

Condividi questo articolo
Exit mobile version