L’appello del Codacons: ‘Sp39 in pessimo stato’, necessari interventi

Filippo Di Pasquale

Sotto accusa il delegato alla viabilità della Provincia di Salerno Paolo Imparato. Sul caso arrivate sollecitazioni anche dalla Prefettura.

La Sp39, Teggiano – Polla, necessita di interventi urgenti di manutenzione. A segnalare il caso è il Codacons valdianese che già nel novembre dello scorso anno aveva scritto alla Provincia di Salerno evidenziando lo stato del manto stradale “in pessimo stato, con buche che rendevano (e rendono) il tracciato molto accidentato, la segnaletica orizzontale era (ed è) del tutto assente e il sistema di deflusso delle acque piovane era (ed è) in stato precario”. “In queste condizioni – evidenzia Roberto De Luca, responsabile Codacons Vallo di Diano – la circolazione sulla SP 39 risultava (e risulta) pericolosa in condizioni climatiche non ottimali. Considerando poi che tale strada è percorsa da mezzi pubblici per il trasporto scolastico e da un traffico privato sostenuto, abbiamo riportato all’Ente provinciale la richiesta dei cittadini del Vallo di Diano affinché venissero effettuati, con urgenza, lavori di messa in sicurezza della strada”.

Il caso era stato segnalato anche alla Prefettura che a sua volta ha provveduto a sollecitare Palazzo Sant’Agostino affinché si avviasse un intervento manutentivo. Richiesta, questa, riproposta ben tre volte, l’ultima il 9 luglio scorso. Sul tratto stradale, però, nessun lavoro ha preso il via al momento. A finire nel mirino è Paolo Imparato, delegato alla viabilità della Provincia di Salerno e sindaco di Padula: “Un Delegato che ha ricevuto il consenso della minoranza nei Consigli Comunali del Vallo di Diano per far sentire forte la voce del territorio, dovrebbe quantomeno diligentemente rispondere a un Prefetto, se non – addirittura – prendere a cuore la questione”, evidenzia De Luca.

“Il sospetto che nutriamo – concludono dal Codacons – è che il pensiero di queste parrocchie poggi le proprie basi culturali (su presupposti che non considerano l’agire politico come strumento per il perseguimento del bene comune. Resteremo, pur tuttavia, in attesa di comunicazioni sulla SP 39 ancora per qualche tempo”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version