Tribunale di Sala Consilina: appello dei comuni al Ministero per la riapertura

Filippo Di Pasquale

La chiusura del Tribunale di Sala Consilina è una ferita ancora aperta. I comuni del comprensorio fanno voti al Ministro Andrea Orlando per la riapertura.

Sempre più comuni del comprensorio valdianese spingono affinché sia riaperto il tribunale di Sala Consilina. Solo poche settimane fa fu il consiglio comunale di Auletta a far voti al Ministro della Giustizia Orlando affinché venisse riaperto il palazzo di giustizia. Nei giorni scorsi, invece, sono stati i comuni di Sanza e San Pietro al Tanagro a votare un provvedimento simile, su proposta anche dell’associazione “Giustizia Possibile”.

Le richieste tengono conto della relazione delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato che hanno sempre ribadito la necessità della riapertura del Tribunale di Sala Consilina. Inoltre anche la  relazione della Commissione Vietti, istituita dal Ministero della Giustizia il 12 agosto 2015 sul riordino della geografia giudiziaria, ritiene necessario completare e migliorare la riforma della geografia giudiziaria degli uffici di primo grado ridisegnando anche i distretti di Corte di Appello. Per questo i comuni chiedono di apportare un correttivo alla riforma riaprendo il Tribunale salese la cui chiusura è una ferita ancora aperta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version