Impresa Gelbison, vittoria a Leonforte e salvezza conquistata

Emilio Malandrino

Vittoria rossoblu in Sicilia. La Gelbison festeggia i 60 anni conquistando la salvezza nel play out con la Leonfortese.

La Gelbison è salva! La compagine di Vallo della Lucania compie l’impresa di battere in trasferta la Leonfortese e mantiene la Serie D nell’anno del suo sessantesimo compleanno. Protagonisti del match De Luca, autore del gol vittoria e D’Agostino che all’88’ ha parato un calcio di rigore.

Inizia bene la Leonfortese. In avvio la compagine bianco-verde si mostra più arrembante, tiene bene la palla e nei primi dieci minuti ci prova con Calabrese, Lo Coco e Catanese. La Gelbison fa fatica ad entrare in partita, complice anche il caldo, ma col trascorrere del tempo acquista fiducia e alla prima occasione utile trova la rete grazie a De Luca. La Leonfortese dopo una fase di smarrimento riprende in mano il pallino del gioco e si riproietta in avanti. La Gelbison si difende bene e costringe i padroni di casa a stare lontano dalla porta difesa da D’Agostino. Le uniche conclusioni dei padroni di casa partono dalla distanza ma non hanno esito. Si va dunque all’intervallo sul punteggio di 0 a 1 in favore dei rossoblu.

Nella ripresa si assiste ad un’altra gara: i siciliani tengono in mano il pallino del gioco e schiacciano il piede sull’acceleratore. La Gelbison è schiacciata nella propria metà campo e si vede di rado in avanti. In una delle poche occasioni, al 23′, Marco Passaro sfiora il raddoppio dopo una buona azione personale. Nei minuti restanti in campo si vede grande agonismo, ma le occasioni da rete sono poche. La più nitida arriva tra i piedi di Lo Coco che fallisce clamorosamente il pareggio.

Quando il risultato sembrava acquisito il direttore di gara, al 44′, su segnalazione del guardalinee ,concede un penalty: dal dischetto va Lo Coco ma D’Agostino compie un miracolo e pare il calcio di rigore. Il risultato non cambierà più: la Gelbison dopo una gara di estrema sofferenza batte la Leonfortese e resta in Serie D. I siciliani retrocedono in Eccellenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version