Inaugura una nuova scuola. Sarà uno dei plessi più grandi del Cilento interno

Katiuscia Stio
Castel San Lorenzo panorama

La struttura, sorta dopo l’abbattimento di un altro plesso scolastico, ospiterà gli studenti di asilo, elementari e medie.

CASTEL SAN LORENZO. Sarà inaugurato il prossimo 21 maggio il nuovo plesso scolastico di via Roma. L’opera è stata realizzata al posto della scuola elementare “Beniamino Tesauro” e potrà ospitare i ragazzi delle scuole per l’infanzia, elementari e medie. La realizzazione del nuovo edificio risolve una serie di problemi che aveva la popolazione scolastica locale. La situazione di pericolo in cui si trovava l’edificio “Tesauro”, infatti, portò alla sua chiusura e al trasferimento degli alunni presso la scuola dell’infanzia. Poi, a gennaio 2013 anche alla scuola media apparvero segnali di cedimenti strutturali, pertanto in poche settimane l’amministrazione fu costretta a trasferire i ragazzi nella scuola materna. Una situazione insostenibile, con bambini e ragazzi concentrati in un’unica piccola struttura. Da qui la decisione di risolvere il problema abbattendo l’edificio e realizzandone uno nuovo. I lavori, per circa 3 milioni e mezzo di euro, presero il via nel 2014.

Alla cerimonia di inaugurazione di sabato saranno presenti il sindaco Gennaro Capo, Mimì Minella, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Castel San Lorenzo e Felitto; Renato Pagliara, provveditore agli studi di Salerno; Pasquale Capo, ex direttore generale al Miur; Salvatore Iannuzzi, presidente comunità del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Tommaso Pellegrino e Franco Alfieri, delegato del presidente Vincenzo De Luca e l’onorevole Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio Regione Campania.

Condividi questo articolo
Exit mobile version