Metrò del Mare, problema attracchi: per il Cilento arrivano i fondi dalla Regione

Ernesto Rocco

Fondo di cinqucentomila euro per i comuni costieri del Cilento per sistemare gli attracchi in vista dell’approdo del metrò del mare.

La prossima stagione estiva ripartirà ufficialmente il metrò del mare grazie al progetto “Cilento blu Club”. Il territorio cilentano avrà quindi collegamenti via mare verso la Costiera Amalfitana, Capri e Napoli.

Non tutti i porti del comprensorio, però, hanno strutture ideonee per l’attracco dell’imbarcazione che svolgerà il servizio. Dopo i problemi relativi alla scarsa profondità dei fondali, quindi, i tecnici della direzione generale per la mobilità dell’ente regionale hanno riscontrato anche l’inidoneità di alcuni punti di attracco. I comuni di Pollica e Pisciotta hanno già manifestato la disponibilità ad eseguire interventi finanziandoli in proprio per il 50%. La Regione Campania, invece, ha accettato di coprire la parte restante dei costi. Per questo da palazzo Santa Lucia hanno messo a disposizione un fondo di cinquecentomila euro che sarà disponibile non solo ai due comuni che hanno manifestato la propria disponibilità ad eseguire i lavori, ma anche agli altri che ne faranno richiesta.

Il progetto “Cilento blu club” partirà il prossimo 1 luglio per concludersi il 31 agosto. Previste tre tratte marittime:
Linea 1: Salerno – Costa del Cilento
Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro Camerota; linea attiva il sabato e la domenica.
Linea 2: Cilento-Costa d’Amalfi
Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano, (coincidenza per Capri); linea attiva dal lunedì al venerdì.
Linea 3/A: Cilento (Sapri- Capri – Napoli)
Collegamenti A/R da Sapri per Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli; linea attiva il martedì, mercoledì e giovedì.
Linea 3/B: Cilento (Sapri – Capri – Napoli)
Collegamenti A/R da Sapri per Palinuro, Acciaroli, San Marco, Capri e Napoli; collegamenti attivi il lunedì e venerdì

Condividi questo articolo
Exit mobile version