Giro d’Italia: oggi il passaggio della Corsa Rosa nel Vallo di Diano

Arturo Calabrese

Grande successo di pubblico, accorso per tifare e sostenere i campioni in bicicletta

La quinta tappa del 99° Giro d’Italia ha preso il via a Praia a Mare e si è conclusa a Benevento. A tagliare per primo il traguardo è stato André Greipel ma la Maglia Rosa, che indica il leader della classifica generale, è ancora indossata da Tom Dumoulin. Il Giro, oggi, è transitato per il Vallo di Diano dove non è mancato l’affetto del pubblico e la partecipazione dei bambini. Casalbuono, Montesano, Sala Consilina, Atena Lucana, Padula, Polla, Buccino, Sicignano degli Alburni, Palomonte i comuni valdianesi attraversati. I corridori hanno percorso la SS19.

A Polla, traguardo volante di metà percorso, le telecamere della RAI hanno realizzato una cartolina del territorio con immagini delle bellezze, scorci e del meglio del paese. Presentati i prodotti enogastronomici locali con un breve intervento del sindaco Rocco Giuliano. Il tutto durante una diretta radiofonica nazionale su RDS, radio ufficiale del Giro d’Italia, e diretta streaming sulla piattaforma social dell’arrivo della Carovana. Ed è proprio Polla che ha già lanciato la propria candidatura per essere città di partenza di una tappa del Giro del prossimo anno, la 100° edizione.

Per festeggiare il passaggio della carovana rosa la Lino’s Production nell’ambito della XIII edizione del Concorso di Bellezza Miss Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha conferito per le mani del Sindaco Rocco Giuliano e dell’Assessore Graziano Vocca alla bella 16enne di Polla Miriam Caggiano il titolo di Miss Polla in Rosa 2016 .

Domani la Corsa riparte da Ponte di Benevento e si concluderà a Roccaraso, per scrivere un altro capitolo nella gloriosa storia del Giro d’Italia.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version