A Casal Velino la mostra dell’artista Mauro Trotta

Redazione Infocilento

L’appuntamento con “Dalla Linea all’Infinito” parte domani (23 aprile) e si concluderà il 27 aprile.

CASAL VELINO. Sabato 23 aprile, alle 18.30 presso la sala espositiva del Teatro del Porto, si inaugura ‘Dalla Linea all’Infinito’, personale di bozzetti e disegni di Mauro Trotta, artista cilentano ma che da anni risiede a Mercato San Severino. La mostra antologica abbraccia un trentennio di carriera con numerosissimi bozzetti, divisi per tecnica di esecuzione dell’opera finita, riguardanti gli studi per la realizzazione di quadri, murales, ritratti, soggetti di arte sacra, ceramiche e fumetti. Di quest’ultimi, alcuni degli anni ’90, anche compiuti, presentano l’intervento della mano del maestro Alberto Giolitti, disegnatore, tra l’altro, anche di Tex.
All’evento sarà presente il sindaco di Casal Velino, Silvia Pisapia ed interverranno l’ideatrice e curatrice del progetto ArtinTesta e amministratrice di R2 Comunicazione e Marketing, Silvana Romano, il presidente della Banca del Cilento e Lucania Sud, Francesco Castiello, il critico d’arte, Antonella Nigro, la quale scrive: ‘Il sogno pervade tutta l’opera di Mauro Trotta ed è espresso e suggerito attraverso gli occhi socchiusi o bendati dei soggetti, che si affidano, novelli Tiresia, ad una diversa visione del cuore e della mente che, quindi, abbandona la ragione e il contingente e, con la notte quale ancella fedele, si addentra negli affascinanti meandri di una percezione dell’arcano. Un surrealismo memore dei dettami di Breton ma vissuto con maggiore letizia, nel quale anche i paesaggi sono metafore di silenzio, riflessione e quiete. Così si distendono coste e città reali eppure sospese come in un’incessante estasi di colore e soffuse atmosfere, un invito alla contemplazione e al viaggio’. Gli interventi saranno coordinati dal giornalista Gerardo Russo.
La mostra, che apre la rassegna ArtinTesta, è visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 27 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00.

Condividi questo articolo
Exit mobile version